Sakura, i fiori di ciliegio, さくら


Vuoi saperne di più? Leggi qua:


fiori ciliegio

Variopinti significati sono stati attribuiti dalle varie culture mondiali al Ciliegio: nei Paesi dell'Europa Centrale è considerato da sempre protettore dei campi, nei Paesi scandinavi ed in Gran Bretagna, è simbolo di sventura e di disgrazia, in Oriente ed in particolare in Giappone è l'emblema della sensualità e della femminilità.


Secondo una famosa leggenda tramandata in Giappone il colore dei fiori del ciliegio in origine era candido ma, in seguito all’ordine di un imperatore di far seppellire i samurai caduti in battaglia sotto gli alberi di ciliegio, i petali divennero rosa per aver succhiato il sangue di quei nobili guerrieri. Anche quelli che, tra i samurai, secondo il loro codice d’onore, decidevano di suicidarsi, sembra fossero solito farlo proprio sotto gli alberi di ciliegio: come il fiore di ciliegio, effimero e fragile, nel pieno del suo splendore muore lasciando il ramo, così il samurai, puro, leale, onesto, e coraggioso, nel nome dei principi in cui crede, è pronto a lasciare la propria vita in battaglia.

Famoso è il rito giapponese dell'Hanami ("guardare i fiori"): nel periodo di fioritura degli alberi di ciliegio, ci si reca nei parchi o lungo il corso dei fiumi, dove vi è maggior concentrazione di questi alberi in fiore, si stendono teli azzurri e si ammira il meraviglioso spettacolo della "pioggia di petali".
Il vero senso della tradizione Hanami non consiste nel guardare lo spettacolo offerto dalla bellezza dei fiori sull'albero ma nell'osservare con una punta di tristezza e commozione come cadono dall'albero, trasportati dalla brezza primaverile nel breve viaggio che li separa dalla terra ancora fredda. Un modo dolce e allo stesso tempo malinconico per ricordare che ogni vita è destinata a finire.

Alcune info sono tratte da un articolo di Marco Forti. Per approfondimenti visitatelo!

Vi consiglio di guardare questo video:



E' davvero commovente!!

Vi riporto la traduzione del testo:

"Sakura Sakura mi manchi. No, voglio vederti ora!"
Va tutto bene, non piangere più. Io sono il vento che ti avvolge.
"Sakura Sakura mi manchi. No, voglio vederti ora!"
Grazie. Ti amerò per sempre. Sono la stella che continua a guardarti da lassù.

Sono davvero felice di averti conosciuto. Sono davvero molto felice.

Non posso più restare qui. Devo andare. Mi dispiace davvero.
Devo andare da sola in un posto lontano.
Non domandare: "Dove vai?" Non domandare:"Perchè?" Mi dispiace davvero.
Non posso più restare al tuo fianco.

I fiori di ciliegio stanno cadendo sul sentiero che abbiamo sempre percorso
Stanno cadendo sulla superficie del fiume dove abbiamo sempre giocato
Anche se non potremo più incontrarci, anche se sarò da sola, starò bene.
Sono contenta di essere nata. Sono davvero contenta. Sono contenta di averti incontrato.

Sono davvero contenta di averti incontrato. Sono davvero, davvero contenta.

Dal suono dei tuoi passi spensierati in quel pomeriggio in cui aspettavo che tornassi a casa
capivo che eri felice.
Dalle cose che mi dicevi, le cose di tutti i giorni, dalle cose più svariate,
Capivo anche quando eri triste.
Ossia i tuoi sorrisi, le tue lacrime, quella gentilezza
La voce che chiamava il mio nome, il braccio che mi teneva stretta, quel calore..
Anche se non potrò toccarlo più, non me ne dimenticherò. E ne sono felice.
Sono contenta di essere nata. Sono davvero contenta. Sono contenta di averti incontrato.

"Sakura Sakura mi manchi. No, voglio vederti ora!"
Va tutto bene, sono qui. Io sono la primavera, il cielo che ti abbraccia.
"Sakura Sakura mi manchi. No, voglio vederti ora!"
Grazie. Ti amerò per sempre. Sono l'uccello che continua a cantare per te.

Là, nel cielo dove danzano i fiori di ciliegio. Se chiudi gli occhi, mi trovi nel tuo cuore.

"Sakura Sakura mi manchi. No, voglio vederti ora!"
Va tutto bene. Prova a sorridere. Sono il fiore che è sulla punta delle tue dita.
"Sakura Sakura mi manchi. No, voglio vederti ora!"
Grazie. Ti amerò per sempre. Sono l'amore che è dentro al tuo cuore.

Sono davvero contenta di averti incontrato. Sono davvero, davvero contenta.
Spero vi sia piaciuto. :)

Inoltre qui trovate il link alla pagina facebook e qui il link al gruppo facebook, dove vengono pubblicate splendide foto sull'hanami e sui fiori di ciliegio.

Forse può interessarti anche:


Nessun commento: